1.1.10 Festa Nazionale della Repubblica di San Marino e Gran Premio di San Marino di Bocce il 14 ottobre, decima edizione

C/span>ome da tradizione, la comunità dei sammarinesi della circoscrizione consolare di Grenoble ha festeggiato la ricorrenza della data di Fondazione della Repubblica. Un intenso programma, con attività sportive ed in particolare la decima edizione del Gran Premio di San Marino di Bocce con la partecipazione della società bocciofila di Montecerreto e delle società sportive di Crolles, Froges e Villard-Bonnot.

Quest’anno questa festa è stata festeggiata il 14 ottobre, per consentirmi a essere presente a San Marino il 2 settembre per partecipare all’incontro del Corpo Diplomatico di San Marino, su invito del Segretario di Stato per gli Affari Esteri.

Ci hanno fatto l’onore della Loro presenza membri del Provincia dell’Isère tra i quali la dott.ssa KHOLY Vice Presidente della Assemblea del Dipartimento dell’Isère, il Sig. Daniel CHAVAND, sindaco di Villard-Bonnot e consorte, il Sig. Philippe LORIMIER, sindaco di Crolles, e il Sig. Patrick PEYRONNARD, membro della Giunta di Crolles, Sig Marcel CREMAZY, in rappresentanza del sindaco di FROGES, i membri del Corpo Consolare delle Alpi del Nord dott. MINONZIO e KOCSIS il Segretario Generale del Panathlon Club Grenoble Alpes dott.ssa NÉPI, i Presidenti delle società sportive tra i quali il Sig. Ezio FRANCIONI, presidente della Società di Bocce del Montecerreto, i membri del Direttivo dell’Associazione tra i quali il Presidente dell’Associazione Sig. Christian MAZZA ed i due Presidenti d’Onore Sig.ri Georges LIVIDINI e René RASTELLI.

E’ stato un momento di grande festa e di grande “sammarinesità” al quale hanno partecipato 130 persone.

Durante il mio discorso ho ricordato il significato di questi eventi (storico e sociale tra i due territori), ringraziato le personalità tutte le persone presenti, la Società di Bocce di Montecerreto per la sua fedeltà, i membri del Direttivo dell’Associazione per la loro efficace ed indispensabile partecipazione.

Les échanges de coupes et de cadeaux ont été faits en présence de tout le groupe ainsi que de André GIORGIETTI, Ezio FRANCIONI, Christian MAZZA, Président de l’Association, et Rolland AGARICI, trésorier.

Il rinfresco, composto da prodotti sammarinesi (piadina, torte, vini e spumanti …) conosce sempre, un gran successo e contribuisce a promuovere le nostre tradizioni ed il nostro territorio. Nessuna delle Segreterie di Stato sollecitate ha sostenuto l’iniziativa.

L’evento è stato annunciato sulla stampa locale e dopo ci sono stati anche due bellissimi articoli.

 

Photos : Georges Lividini