Festa della Sant’Agata il 12 febbraio

 

Come consuetudine, l’incontro era organizzato congiuntamente dal Consolato e dall’Associazione dei sammarinesi di Grenoble. L’assemblea era composta di 150 convivi tra i quali numerosi cittadini e famiglie con giovani e bambini ai quali si è ricordato il simbolo della festa.

Quest’anno abbiamo avuto l’onore di accogliere il neo Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola RENZI, accompagnato dal Segretario Particolare Samuele GUIDUCCI. L’incontro è avvenuto dopo la cerimonia ufficiale nel Comune di Crolles durante la quale è stata consegnata al il Segretario RENZI la medaglia d’Oro della città.

Plus de 100 personnes étaient réunies, parmi lesquelles de nombreux concitoyens avec leurs enfants et petits-enfants. Il est vrai que beaucoup avaient informés que pour cette date, qui coïncide avec la St Valentin, ils ne pourraient être présents et s’en excusaient.

Ho accolto assieme Presidente dell’Associazione Sig. Christian MAZZA, i partecipanti e le personalità presenti e particolarmente Signore Pierre RIBEAUD, Deputato dell'Isère, M Menyhert KOSCIS, Console di Slovacchia e sua sposa, Sig.ra Flavie REBOTIER, Consigliere Dipartimentale, M. Bernard MICHON, Consigliere Dipartimentale, Sig.ra Marie Claire NEPI, Segretaria Generale del Panathlon Club Alpes Grenoble, M. Philippe LORIMIER, Sindaco di Crolles, M Daniel CHAVAND, Sindaco di Villard-Bonnot e sua sposa, M. Jean Louis OGNO e sua sposa, consigliere del Consiglio Municipale di Froges in rappresentanza del Sindaco Malia del comune di Froges, ed i presidenti di onore dell'associazione M Giorgio LIVIDINI e M René RASTELLI.

È intervenuto per primo il Presidente dell’Associazione che ha ringraziato i partecipanti, i membri dell’Associazione che si danno da fare e la presenza del Segretario di Stato RENZI in rappresentanza del Governo di San Marino.

Dopo è stato il turno del Sig. LOROMIER di Crolles che ci accoglieva nel suo comune. Ha ringraziato il Segretario per l’onore fatto con la sua presenza, ha parlato dell’incontro avvenuto poco prima nella casa comunale, ringraziato me stessa per il lavoro compito nell’organizzazione della giornata, ricordato il sacrificio di Sant’Agata e l’episodio della nostra storia con il Cardinale Alberoni ed i stretti legami che legano i residenti della vallata e quelli di San Marino.

Il Segretario di Stato ha ringraziato sentitamente tutti, portato il saluto del Governo, espresso la propria soddisfazione di incontrare una comunità attiva e interessata a San Marino con molto giovani e quella di aver potuto velocemente rendersi conto delle potenzialità della zona di Grenoble.

Ho chiuso i discorsi ringraziando il Segretario di Stato, le personalità presenti, i partecipanti e ricordato l’importanza per i cittadini di questa commemorazione e spiegato il significativo della consegna della medaglia d’Oro al Segretario di Stato RENZI.

Dopo gli inni nazionali è finita la parte ufficiale lasciando posto alla parte di divertimento, pranzo, ballo, degustazione dello spumante di San Marino e canzoni romagnoli.

Durante questa fase, il Segretario di Stato d il Segretario Particolare hanno incontrato cittadini con varie problematiche e l’insegnate d’italiano, Prof.ssa PEROTTO per parlare dell’iniziativa di viaggi delle scuole medio di Allevard a San Marino.

L’evento è stato pubblicato sulla stampa locale.

 

Photos par Georges Lividini